Un trattamento dermocosmetico adeguato deve essere scelto in funzione della propria tipologia pelle e della fase in cui si trova. Il tuo dermatologo potrà aiutarti nella scelta.
È bene ricordare che non tutti i tipi di pelle sono uguali, anche quando si ha l’acne! Non è infatti detto che una pelle con imperfezioni debba essere grassa, in particolar modo se si è in terapia con dei farmaci che possono indurre secchezza della pelle ed irritazioni.
In generale, una routine dermocosmetica può includere:- Detersione
- Trattamento
- Protezione solare
La detersione è un elemento fondamentale nella cura della pelle, anche in caso di pelle a tendenza acneica o in caso di acne. Sebbene questa patologia non sia associata ad una scarsa igiene, e la detersione da sola non sia sufficiente per trattarla, utilizzare un detergente adatto al mattino e prima di andare a dormire è fondamentale per rimuovere l’eccesso di sebo, il trucco, particelle di inquinamento e a preparare la pelle ai trattamenti successivi.
È bene scegliere detergenti specificatamente formulati per la pelle con imperfezioni o a tendenza acneica: non necessariamente il detergente deve essere aggressivo o molto "sgrassante", soprattutto se il dermatologo ha prescritto una terapia con farmaci che potrebbero indurre secchezza e irritazioni. In alcuni casi, una detersione troppo frequente e/o aggressiva può, al contrario, peggiorare le imperfezioni.
In generale, per la pelle a tendenza acneica, potremmo scegliere un gel detergente delicato mentre in caso di pelle secca o irritata da farmaci, possono essere selezionati insieme al dermatologo, detergenti in forma di latte o crema specifici, capaci di detergere e lenire la pelle senza seccarla ulteriormente.
Eau Thermale Avène offre un’ampia gamma di soluzioni per la detersione della pelle a tendenza acneica. Per maggiori informazioni clicca qui.Il trattamento dermocosmetico può essere usato da solo o in alcuni casi in associazione alla terapia farmacologica prescritta dal proprio dermatologo seguendo le sue indicazioni. I dermocosmetici possono essere d’aiuto e a seconda delle esigenze, le principali azioni che possiamo ricercare sono:
- Riduzione del sebo in eccesso: la riduzione del sebo può portare diversi vantaggi, sia dal punto di vista estetico, riducendo l’effetto “lucido” della pelle, sia contribuendo alla riduzione delle imperfezioni.
- Azione esfoliante: i dermocosmetici esfolianti, stimolando il rinnovamento degli strati superficiali della pelle, possono aiutare nel migliorarne l’aspetto riducendo le dimensioni dei pori, facendo apparire la pelle “levigata” o attenuando eventuali segni residui. Inoltre, in alcuni casi, possono contribuire alla riduzione delle imperfezioni.
- Azione lenitiva e idratante: i dermocosmetici con azione idratante e lenitiva, sono particolarmente utili in caso di secchezza e irritazione della pelle, condizione che potrebbe essere associata alla terapia farmacologia prescritta dal dermatologo. In questo caso, il loro impiego quotidiano può aiutarci a ridurre il fastidio e seguire al meglio la terapia prescritta.
- Azione sul mantenimento dell’omeostasi: in caso di pelle a tendenza acneica o acne, molte imperfezioni sono invisibili ma possono rapidamente trasformarsi e manifestarsi. Recenti studi hanno dimostrato che l’utilizzo di prodotti con attivi specifici applicati su tutto il volto possono aiutare a ridurre le imperfezioni e a limitarne la ricomparsa.
La protezione solare non può mancare in una routine dermocosmetica in caso di pelle a tendenza acneica o con acne. Il sole, infatti, contrariamente a quanto si crede, non è detto che riduca le imperfezioni “seccandole”, in molti casi può invece peggiorarle o far scurire i segni. È bene ricordare anche che l’esposizione al sole può avvenire quando non ce l’aspettiamo: ad esempio, durante una passeggiata in città o se il tempo è nuvoloso. Ricorda, infatti, che anche un’esposizione non molto intensaenza protezione può avere alcuni effetti negativi sulla pelle e parte della luce solare non è bloccata dalle nuvole. Per questo motivo, è importante integrare nella propria routine giornaliera una protezione solare ad ampio spettro e con un fattore di protezione alto (SPF 30 – SPF 50) o molto alto (SPF 50+), non solo in estate.
Eau Thermale Avène offre soluzioni dermocosmetica per la fotoprotezione quotidiana della pelle a tendenza acneica. Per maggiori informazioni clicca qui.
Il make-up può essere utilizzato anche in caso di pelle a tendenza acneica. Questo rappresenta una valida soluzione nel caso si desiderasse rendere meno visibili le imperfezioni. Potersi sentire a più agio con sé stessi è un aspetto fondamentale che può anche aiutare a seguire meglio le terapie prescritte dal dermatologo.
In questo caso, è sufficiente prestare alcuni accorgimenti nella scelta dei prodotti e nel loro utilizzo. In caso di pelle a tendenza acneica, è importante scegliere prodotti non oleosi e non comedogenici. Altrettanto importante è ricordarsi sempre di rimuovere il trucco prima di andare a dormire o dopo la scuola, utilizzando un’acqua micellare o prodotti per la detersione adatti al proprio tipo di pelle.
Eau Thermale Avène offre soluzioni dermocosmetiche appositamente studiate per un make-up non comedogenico e ad alta tollerabilità. Per maggiori informazioni clicca qui.